Filippa Beauty & Spa...

Centro Estetico: l’igiene e la pulizia al primo posto!


L'igiene e la pulizia di un centro estetico sono sicuramente due parametri fondamentali da tenere in considerazione quando decidiamo di concederci delle coccole. Infatti, proprio questi ambienti così apparentemente innocui possono essere facile ricettacolo di batteri e virus. Noi di Filippa Beauty & Spa siamo sempre stati attenti al benessere dei nostri clienti e non abbiamo mai sottovalutato l'importanza delle norme igienico sanitarie. Svolgere una corretta procedura di igienizzazione, come vedremo, richiede un grande dispendio di energia che non tutte le attività sono disposte a compiere. Proprio per questo, oggi vogliamo spiegarvi perchè è così importante informarsi sulla procedura di igienizzazione utilizzata da un centro estetico e come distinguere i professionisti dagli "improvvisati".

Centro Estetico: relax... anche per batteri e virus!

Un centro estetico pulito e ben igienizzato è sicuramente molto accogliente, ma non è solo questione di appeal visivo: una corretta procedura di igienizzazione protegge da una moltitudine di virus e batteri che trovano in questi ambienti ultra frequentati il loro habitat ideale. Tra i batteri più comuni all'interno dei centri estetici non perfettamente igienizzati troviamo, per esempio, lo Staphylococcus aureus.

Filippa Beauty Spa - BATTERI, VIRUS E FUNGHI NEI CENTRI ESTETICI

Questo batterio attacca cute e mucose e si trasmette facilmente toccando oggetti contaminati (come attrezzi o arredo). Non solo batteri, ma anche i virus influenzali, tra i quali annoveriamo l'ormai famoso Covid-19, sono piuttosto comuni in questi ambienti. E, infine, non possiamo dimenticare i funghi, amanti per eccellenza degli ambienti umidi: sarà facile contrarli attraverso il sudore lasciato su tappetini e lettini non correttamente disinfettati.

Igienizzare è fondamentale: è così importante sottolinearlo?

Assolutamente si! Per quanto possa sembrare ovvio e scontato che ogni superficie deve essere igienizzata, per molti centri estetici farlo è solo un optional. Il rispetto delle corrette norme igienico-sanitarie ha un costo notevole per un'attività di questo tipo. Proprio per questo, molti preferiscono aggirare tale obbligo, esercitando irregolarmente il lavoro all'interno di spazi non adatti o risparmiando sui costi di prodotti e macchinari. Noi di Filippa Beauty & Spa mettiamo in atto una procedura di igienizzazione che ci consente di eliminare ogni possibile pericolo per la salute dei nostri clienti. Di seguito vi spiegheremo nel dettaglio la strumentazione che utilizziamo quotidianamente per igienizzare i nostri spazi.

Primo Step: la disinfezione

Il primo passo consiste in una disinfezione chimica a freddo attraverso l'applicazione di prodotti a base di acido peracetico. Questa tipologia di acido è utilizzato soprattutto in ambito ospedaliero e odontoiatrico per disinfettare i dispositivi medico-chirurgici. La scelta di utilizzare questo principio attivo è dettata dalla sua capacità di eliminare in modo efficace i batteri e i virus superficiali.

Step Finale: la sterilizzazione

Successivamente, si completa il processo con la fase di sterilizzazione: ogni strumento e accessorio viene passato in autoclave, eliminando ogni microorganismo dannoso presente anche in profondità. L’autoclave, infatti, agisce mediante vapore saturo a 121° sotto pressione, per una durata che varia a seconda della dimensione del carico e del suo contenuto. Questa procedura a due step ci aiuta a garantire ai nostri clienti un ambiente completamente disinfettato, adatto a concedersi un po' di relax e di coccole in assoluta sicurezza.

Occhio agli "improvvisati"!

Se sei arrivato a leggere fin qui, hai ben capito quanto l'igiene di un Centro Estetico sia fondamentale, non soltanto in relazione all'attuale rischio di contagio da Covid-19. Un centro pulito e ben gestito garantisce la salvaguardia della tua salute a 360° ed è per questo che è importante non affidarsi agli "improvvisati". Assicuratevi sempre di essere tra mani di veri professionisti: un primo campanello d'allarme, per esempio, potrebbe riguardare l'ambiente in cui l'estetista svolge il suo lavoro. Una casa privata o un magazzino non sono ambienti adatti ad esercitare la professione, soprattutto perchè, non essendo in regola, questi "furbetti" possono sfuggire ai controlli periodoci dei N.A.S. Tali controlli, infatti, sono fondamentali per garantire la salvaguardia della clientela e il rispetto, da parte del centro estetico, delle norme igienico sanitarie.

Come riconoscere un centro a norma di igiene?

Adesso arriva la questione più importante: come riconoscere un centro estetico attento all'igiene da uno "furbetto"? Ecco di seguito le norme igieniche che ogni estetista dovrebbe seguire al fine di garantirci sicurezza e igiene senza rischi:

- Assicurati che il centro abbia locali puliti e ben igienizzati. Ogni stanza dovrebbe essere adibita ad un determinato trattamento;

- Tutto il materiale utilizzato durante i trattamenti, come asciugamani, carta, tappetini deve essere monouso e, se così non fosse, bisogna asscurarsi che siano correttamente igienizzati attraverso l'utilizzo di prodotti appositi;

- Tutti gli strumenti come lime, forbicine, pinze e spatole devono essere sterilizzati dopo ogni utilizzo

- L'estetista deve lavarsi le mani prima e dopo ogni trattamento: attenzione a questi piccole accortezze!

- L'estetista che si occupa in particolare di manicure e pedicure dovrebbe indossare sempre una mascherina per evitare di respirare continuamente polveri tossiche derivanti dalla limatura delle unghie; questo ci informa sulla serietà e l'attenzione che l'attività ha nei confronti dei propri dipendenti.

Filippa Beauty Spa -NORME IGIENICHE DI UN CENTRO ESTETICO

- Anche gli appositi strumenti che servono ad asciugare rapidamente le unghie di mani e piedi dovrebbero sempre essere disinfettati.

- Controllate sempre che il centro estetico abbia riconoscimenti e attestati esposti e che sia gestito da veri professionisti.

Garantire una corretta procedura di igienizzazione non è sempre facile: come abbiamo visto, richiede non solo una spesa economica considerevole, ma anche un grosso impegno in termini di tempo.

La qualità vince sul risparmio!

In conclusione, non resta che raccomandarvi di non pensare a risparmiare qualche euro: la salute è molto più importante! Ricordatevi di recarvi solo in centri estetici che vi garantiscono igiene e sterilizzazione di ogni superificie e strumento. Chiedete sempre al responsabile o all'estetista che si sta occupando di voi quali procedure di igienizzazione utilizzano: non vergognatevi, è un vostro diritto! Se la vostra estetista si rifiuta di rispondere alle vostre domande, è un chiaro segnale che è arrivata l'ora di darsela a gambe!

Vuoi sapere qualcosa in più su di noi? Guarda la nostra intervista su Anni 60 News e scopri come gestiamo la nostra attività dopo il lockdown!

Se invece ti è piaciuto l'articolo e vuoi sapere di più sui nostri servizi... clicca qui!

©   Copyright  Filippa Beauty & SPA

Via Catena 8 98063 Gioiosa Marea

C.F: LMNFPP62R47G699A
P.IVA: 02104710831

Privacy Policy | Cookies Policy | CGV